Steampunk outfit - ProgettoSteam

Steampunk outfit

E’ da molti anni che osservo attentamente quelli che sono gli outfit steampunk sia per avere idee e spunti per i miei lavori, ma anche per confrontarmi costantemente con gli altri appassionati, al fine di accrescere sempre al livello professionale e culturale. Spesso mi ritrovo a constatare che ci sono diversi risultati a seconda dell’approccio al genere, ma sopratutto dal livello di percezione che si ha a riguardo.

Tralasciando quelli che sono i cosplay o gli steam-version, ho riflettuto a lungo e mi sono sempre chiesto quale percezione e rappresentazione di essa un individuo ha per realizzare un outfit a tema Steampunk al fine di fornire un valido aiuto per chiunque voglia cimentarsi nell’impresa.

Dunque, partiamo dalle basi.
Steampunk è una visione retrofuturistica dell’epoca vittoriana, un mondo dove la tecnologia meccanica e quella a vapore ne fanno da padrone e dove l’elettricità ha più o meno una certa evidenza. Da qui possiamo trovar punti di partenza dai romanzi di Jules Verne o da qualche altra opera venuta successivamente. Proviamo ora ad immergerci in quest’ambientazione, scegliamo una metropoli europea, oltrepassiamo nubi di vapore per viaggiare all’interno di una città in continua trasformazione. Vogliamo scostarci da essa? Andiamo all’esplorazione, perchè nell’Epoca Vittoriana la ricerca e lo sviluppo scientifico erano di pari passo a quello espansionistico e militare. L’esplorazione geografica era al primo posto per cercare, ed infine trovare, nuove terre esotiche dove stabilire nuove colonie per l’estrazione di nuove risorse.

Benissimo…ma come vestivano? Quali erano i costumi? Quali erano gli atteggiamenti e i clichè dell’epoca? Quali erano, infine, le figure importanti e quelle marginali della società Vittoriana?

Ora possiamo fare due cose:
Creare un outfit steampunk “storico” o “original” rielaborando l’idea che abbiamo avuto di quell’ “Epoca Vittoriana” dopo esserci “calati” in una perfetta ambientazione.
Chi vogliamo rappresentare? Quale personaggio vogliamo diventare, o meglio, quale vita alternativa avremmo potuto avere in quell’ambientazione considerando le nostre reali doti?

Benissimo, a questo punto armiamoci di un bel foglio e matita per iniziare il nostro disegno. Non tralasciamo nulla, dagli oggetti che il nostro personaggio utilizzerebbe, fino a quelli che potrebbero risaltare il suo outfit.  Dopo di chè iniziamo a realizzare il nostro costume.

Possiamo reperire l’abbigliamento dal nostro guardaroba? Riusciamo a trovare qualcosa nei mercatini o su internet?Abbiamo la facoltà di far del nostro meglio con taglio e cucito?

Benissimo, passiamo al prossimo step.
Ricordiamo che un outfit Steampunk, come si deve, necessita di materiali utilizzati all’epoca vittoriana, o meglio, materiali naturali: si pelle, cuoio, stoffa, legno, metalli ecc…no plastica, cartapesta, worbla, foam, gomma ecc… usiamoli solo se è realmente necessario cercando di camuffarne l’aspetto del materiale stesso.
Possiamo reperire gli accessori dal nostro guardaroba? Riusciamo a trovare qualcosa nei mercatini o su internet?
Abbiamo la facoltà di poter fare qualche lavoretto in casa comprando, reperendo materiali o trasformando qualcosa che già possediamo?

Chiedete sempre consigli, non abbiate il timore di confrontarvi con altre persone, cercate di non accontentarvi mai di articoli da quattro soldi comprati dalla rete, ELABORATE PRIMA LA VOSTRA IDEA, IL VOSTRO PROGETTO, evitate di concentrarvi solo su un elemento, fatevi questa domanda “Nell’epoca vittoriana c’era qualcosa del genere?” (non bastano quattro ingranaggi per rendere un outfit steampunk) Date il massimo di voi stessi e anche se desiderate rielaborare un concetto vittoriano, almeno per quanto riguarda me, cercate sempre di partire dalle basi: Come vivevano e vestivano nell’epoca vittoriana?

Senza questo concetto base, non possiamo neanche pretendere di rielaborare qualcosa che realmente non conosciamo, che sia un outfit storico oppure original.

 

A seguito di questo ragionamento di seguito ho raccolto delle gallery, giusto per avere qualche spunto, e vi chiedo perdono se la classificazione di alcune foto non sia corretta.

>>Fashion Cloting 1800 – 1820<<
>>Fashion Cloting 1820 – 1840<<
>>Fashion Cloting 1840 – 1860<<
>>Fashion Cloting 1860 – 1880<<
>>Fashion Cloting 1880 – 1900<<
>>Fashion Cloting 1900 – 1920<<

Translate »


Privacy policy at the footer of this site.